Florence Bike Festival - L’Importanza degli sponsor
Come per qualsiasi evento di particolare caratura, anche il Florence Bike Festival gode sin dalla sua nascita della partecipazione di alcuni sponsor che finanziano l’intero evento. Nel caso specifico del Florence Bike Festival 2019 potremo trovare diversi livelli di sponsorizzazione, oltre che il patrocinio di alcuni enti.
Il patrocinio della manifestazione
Dobbiamo logicamente partire dal patrocinio, che non rappresenta un vero e proprio sponsor, quanto l’autentica copertura istituzionale che può garantire l’effettivo svolgimento dell’evento. Il patrocinio del Florence Bike Festival 2019 sarà affidato ovviamente al Comune di Firenze, che mette a piena disposizione le aree della città designate all’evento, la Regione Toscana e l’ente Città Metropolitana di Firenze.
Tali patrocini permettono all’evento di poter essere svolto in piena regola nel capoluogo toscano e mirano inoltre ad incrementare il turismo in entrata nella Regione.
Gli sponsor principali
Per quanto riguarda i main sponsor (sponsor principali) l’edizione 2019 dell’evento fiorentino dedicato al mondo delle biciclette vedrà la partecipazione di due enti: Estra Luce Gas e Publiacqua. Per quanto riguarda il primo, si tratta di una nota azienda italiana di fornitura luce e gas, da molti anni attiva sul territorio italiano e che può vantare un’organizzazione orientata alla sostenibilità ambientale.
Anche nel caso di Publiacqua ci troviamo dinanzi ad un’importante azienda, più nello specifico la società affidataria della gestione del servizio idrico nell’area toscana comprendente Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo (e le rispettive province).
Due sponsor di grande caratura, che risultano particolarmente indicate nella coesione con la tematica del Festival. Ricordiamo infatti che uno dei temi caldi dell’evento è la sostenibilità ambientale, di cui il mondo delle biciclette se ne fa grande carico e che tocca inevitabilmente l’energia e l’ambiente che ci circonda.
Altri sponsor
Al fianco di questi sponsor principali troviamo altri due sponsor per il Florence Bike Festival 2019. Questi sponsor sono Sebach e White Roads. Nel caso di Sebach stiamo parlando di un’azienda leader nel noleggio di bagni mobili, bagni chimici e servizi sanitari necessari sul breve o lungo periodo, attiva sul mercato nazionale italiano dal 1987. Nel secondo caso, ossia White Roads, si tratta di un noto brand con sede a Siena, negozio online della controparte fisica L’Eroica - La Bottega.
Il marchio in questione si occupa della vendita di prodotti dedicati al mondo del ciclismo: sul sito è possibile acquistare qualsiasi tipologia di abbigliamento per ciclisti, nei diversi brand proposti, ma anche scarpe, accessori vari e perfino libri riguardanti la storia del ciclismo e il ciclismo in generale.
La Federazione Ciclistica Italiana - Uno “sponsor” immancabile
Per ultimo, ma non per importanza, segnaliamo uno “sponsor” un po’ speciale. Non a caso, tra le collaborazioni in gioco nel Florence Bike Festival troviamo l’immancabile Federazione Ciclistica Italiana, l’istituzione sportiva nazionale che gestisce il panorama del ciclismo nel Bel Paese.
La Federazione Ciclistica Italiana può già vantare un numero elevato di tesserati alla società, è attiva nella tutela della salute e contro il fenomeno del doping nel ciclismo e si occupa di tutte le gare ciclistiche ufficialmente riconosciute come competizione sul territorio.
Una collaborazione importantissima, che per un evento del calibro del Florence Bike Festival non può assolutamente mancare e innalza ancora di più la qualità di un evento relativamente giovane, ma già entrato nel cuore degli appassionati.